LA SCUOLA

+

Benvenuto caro lettore!

In queste pagine potrai trovare le informazioni messe a disposizione dall’accademia circa i piani di studio e i corsi inerenti la pratica ermetica in seno alla terapeutica. Buona lettura.

Grazie.

La segreteria

_______________________________________

APPROCCIO AGLI STUDI

“Lo studio dell’ermetismo si basa sul metodo soggettivo…”

 

Diversamente dalla modalità oggettiva usata nelle scuole e nelle università, i contenuti ermetici vengono assorbiti attraverso risultati sperimentali ottenuti in prima persona. A tale proposito sarà esemplificativo ricordare un passo di Giuliano Kremmerz a riguardo: “Non credere alcuna cosa solo perché sentita dire; non credere nelle tradizioni che ci arrivano vecchie e alterate dalla favella umana; non credere a quello di cui gli uomini molto parlano, né credere solo perché ti sta dinanzi la testimonianza di un sapiente; non credere a una cosa perché delle probabilità ti parlano per essa o perché per vecchia abitudine la ritieni vera; non credere nella sola autorità del tuo Maestro e del tuo Sacerdote.
Prendi per verità, e vivi secondo essa, solo ciò che la tua ricerca e la tua esperienza ti dimostrano corrispondente alla tua salute, al tuo bene e al bene degli altri uomini come te…”

Lo studioso quindi si mette in una prospettiva di “sua osservazione” e “sua verifica”. Ma ciò non vuol dire studiare in solitudine continua. L’aspirante infatti potrà sempre contare sulla vicinanza di altri studiosi presenti in accademia che come lui si sono trovati di fronte passaggi essenziali. La via degli studi pratici e filosofici orientano l’aspirante ermetista ad indiviudare in sè il Maestro perché lo conduca verso l’integrazione con successo.
Non sempre “il sacro” è sinonimo di “mistico”. La via ermetica non è mistica e quindi non si rapporta con divinità  rappresentate fuori lo studioso, perché ciò sbilancia la sua volontà, lasciandolo in uno stato di completa dipendenza verso ciò che è fuori di lui … 

 

_______________________________________

IL PERCORSO DI STUDI

Il percorso di studi è rivolto a tutte le persone di buona volontà che intendono camminare interiormente e rivolgere i frutti del proprio operato agli altri.

Non perseguire obiettivi egoistici a scapito di altri esseri attraverso le conoscenze acquisite …

(continua …)

_______________________________________

 


I commenti sono chiusi.